Assistenza alla vendita

Prima di procedere alla vendita del tuo appartamento dobbiamo definire il suo valore di mercato aggiornato ad oggi.

Per fare questo, abbiamo bisogno di dettagliate informazioni riguardanti la tua proprietà. Qui di seguito troverai i 6 passaggi da seguire se desideri avere una stima precisa del tuo profitto

1- Incontro preliminare

Fissiamo un appuntamento per conoscerci e vedere insieme la tua proprietà

Per avere un quadro completo della tua proprietà e quindi fornirti una valutazione del suo valore, abbiamo bisogno di ogni informazione e documentazione  possibile in tuo possesso:

– verbali delle ultime assemblea di condominio
– yearly extract of the maintenance reserve fund
– piano economico
– certificato energetico
– Partition deed

Stabiliamo il valore del tuo appartamento in base agli studi di mercato e alle seguenti caratteristiche:

– Anno di costruzione
– Condizioni dell’appartamento
– Condizioni dello stabile
– Planimetrie

Una volta che le caratteristiche del tuo appartamento sono state definite, ci incontreremo per la firma del mandato. In questa occasione definiremo il prezzo migliore e più idoneo per il tuo appartamento.

Dopo aver firmato il mandato, realizzeremo foto/video professionali dell’appartamento e una descrizione dettagliata dell’appartamento. Verrà redatto un exposé contenente tutti i punti dettagliati che descrivono la tua proprietà.

Dopodiché metteremo in atto una serie di iniziative e strategie atte a promuovere il tuo appartamento nel mercato immobiliare come ad esempio l’inserimento in vari siti e portali dedicati e promozione sui social media.

Siamo sempre disponibili per te e per chiunque voglia avere maggiori informazioni sul vostro appartamento.

Organizziamo visite individuali e rispondiamo ad ogni possibile domanda per rendere il processo di vendita il più veloce possibile.
 
Reagiamo con estrema trasparenza verso di voi e verso ogni acquirente interessato. Vi teniamo informati sulle loro offerte e sulle altre opzioni.
Durante il delicato processo di negoziazione, interagiremo con l’acquirente per vostro conto e troveremo soluzioni per chiudere l’acquisto.
 
Verificheremo l’affidabilità dell’acquirente e lo aiuteremo a scegliere un notaio o un consulente finanziario. Saremo inoltre presenti alla firma dell’atto, sempre pronti a fornire il nostro supporto professionale.
Dopo aver firmato l’atto di acquisto, vi assisteremo nei seguenti passi:
 
  • Il notaio si occupa dell’iscrizione del nuovo proprietario presso le istituzioni locali come indicato nel rogito (pre-registrazione dell’acquirente o della banca (in caso di prestito) presso il catasto), delle imposte fondiarie e dell’introduzione del nuovo proprietario nella gestione dell’immobile (se è richiesta la sua approvazione).
  • Una volta completata ciascuna delle fasi sopra indicate, il notaio invia all’acquirente un documento ufficiale con la richiesta di pagamento del prezzo di acquisto.
  • Il venditore conferma al notaio di aver ricevuto il pagamento.
  • La consegna può avvenire come indicato nel rogito notarile (di solito il giorno dopo il pagamento o il primo giorno del mese successivo).
  • Con la consegna ufficiale, tutte le responsabilità e i diritti relativi all’appartamento passeranno al nuovo proprietario.
  • L’iscrizione nel catasto sarà completata 2-3 mesi dopo la firma dell’atto (le procedure da parte delle istituzioni locali sono piuttosto lente).
 
Saremo al vostro servizio durante l’intero processo e vi supporteremo con tutte le informazioni di cui avrete bisogno. Una volta completato l’acquisto, possiamo occuparci dell’amministrazione e della gestione della proprietà del vostro nuovo appartamento e, se necessario, anche del vostro trasferimento.

Hai qualche dubbio?

Contattaci per email e ti risponderemo nel più breve possibile

[contact-form-7 id=”7″]